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I nostri servizi

Area
Controllo di gestione

Area
Organizzazione

Area
Sostenibilità

Area
Gestione straordinaria d’impresa

Area Controllo di gestione

Legge crisi di impresa

Implementiamo gli strumenti per l’individuazione dei segnali di crisi dell’impresa e supportiamo nelle eventuali azioni da intraprendere.

Perché
  • Definizione di strumenti utili all’adempimento della legge sulla crisi d’impresa
  • Individuazione tempestiva di eventuali segnali di crisi a garanzia della continuità aziendale
  • Creazione di adeguata reportistica per gli organi di controllo (sindaci e revisori)
Metodo
  • Analisi piano dei conti
  • Analisi dei macroprocessi aziendali
  • Definizione del modello di riclassificato gestionale economico e patrimoniale
  • Definizione dei KPI economico finanziari fondamentali e richiesti dalla legge sulla crisi d’impresa
  • Formazione del personale all’utilizzo del modello
Strumenti
  • Modello di analisi di bilancio e di pianificazione con indici

Diagnostico della performance aziendale

Valutiamo lo stato di salute economico finanziario dell’azienda attraverso una riclassifica gestionale confezionata ad hoc per il cliente.

Perché
  • Completezza di risposta ai quesiti dell’imprenditore, attraverso dei parametri indispensabili per il monitoraggio delle performance aziendali
  • Sostegno basilare all’attività di pricing, di pianificazione e di reporting
  • Fondamento nel rapporto con stakeholder e banche
Metodo
  • Analisi piano dei conti
  • Analisi dei macroprocessi aziendali
  • Definizione del modello di riclassificato gestionale economico e patrimoniale
  • Definizione dei KPI economico finanziari fondamentali
  • Formazione del personale all’utilizzo del modello
Strumenti
  • Modello di analisi di bilancio, in excel, che viene rilasciato all’azienda

Pianificazione strategica / business plan

Elaboriamo il piano di sviluppo aziendale a medio – lungo termine per la valutazione della sostenibilità delle scelte strategiche aziendali.

Perché
  • Strumento indispensabile per la valutazione dello sviluppo aziendale equilibrato
  • Strumento per la comunicazione verso gli stakeholders
Metodo
  • Analisi del mercato (clienti, fornitori, competitor, legislazione, trend)
  • Analisi dei servizi / prodotti offerti e posizionamento
  • Analisi dei processi aziendali
  • Analisi delle dinamiche economico finanziarie dell’azienda (costi di produzione, commerciali e generali, modelli di pricing, dinamica finanziaria)
  • Valutazioni degli investimenti
Strumenti
  • Business Model Canvas
  • Mappatura dei competitor
  • Modello di pianificazione pluriennale

Budget, forecast e fast closing

Elaboriamo strumenti di budget, forecast e chiusure contabili rapide mensili, per l’analisi e la gestione tempestiva dell’equilibrio economico finanziario di breve periodo.

Perché
  • Fondamento indispensabile per l’equilibrata gestione aziendale
  • Comprensione delle dinamiche economiche e fluttuazioni finanziarie nei diversi mesi
  • Adeguatezza decisionale
  • Definizione e comunicazione degli obiettivi di breve periodo alla struttura organizzativa
  • Creazione di commitment nell’organizzazione
  • Valutazione dell’azienda rispetto agli obiettivi e non solo rispetto al passato
Metodo
  • Processo di budget
  • Processo di Fast closing
  • Processo di Forecast
Strumenti
  • Fast Forecast Tool (FFT): modello di pianificazione mensilizzato riferito ad un anno (12 mesi rolling)
  • Fast Closing

Costing / pricing

Calcoliamo correttamente il costo di prodotto e definiamo la modalità di formazione del prezzo di vendita.

Perché
  • Conoscenza costo industriale del prodotto
  • Determinazione corretta della modalità di formazione del prezzo
  • Guida alla marginalità aziendale
Metodo
  • Analisi dei processi di produzione
  • Analisi dei costi commerciali
  • Analisi dei dati di produzione
  • Definizione del modello di costing
  • Definizione del modello di pricing
Strumenti
  • Costing Model
  • Pricing Model

Sistemi di reporting

Supportiamo l’azienda nell’individuazione del sistema di reporting aziendale direzionale e nello sviluppo informatico, coordinando lo sviluppo software.

Perché
  • Definizione corretta della suite di informazioni indispensabile per guidare l’azienda
  • Efficientamento e uniformità dei processi di raccolta, elaborazione e presentazione dei dati aziendali
  • Velocizzazione dell’analisi dei dati
Metodo
  • Individuazione delle variabili critiche
  • Analisi dell’ AS IS del sistema di reporting
  • Individuazione degli output dei report
  • Individuazione del software di Business Intelligence se necessario
  • Supporto alla software house o all’IT interno all’azienda
Strumenti
  • Sistemi di Business Intelligence
  • Strumenti di Office

Area Organizzazione

Organization and job analysis

Valutiamo e ottimizziamo la struttura organizzativa per rendere il business più competitivo.
Ruoli e responsabilità chiari sono la chiave per ottenere alte performance.

Perché
  • adottare una struttura adatta a rispondere più velocemente alle richieste del cliente
  • ridurre i costi legati all’organizzazione
  • facilitare passaggi generazionali
  • bilanciare i carichi di lavoro e ottenere una sostenibilità lavorativa
  • definire le responsabilità e le aree di competenza eliminando ”aree grigie”
  • ridurre le inefficienti stratificazioni storiche di attività e mansioni
  • migliorare l’ambiente collaborativo
Metodo
  • Individuazione delle aree critiche
  • (Questionari e interviste)
  • Mappatura attività, mansioni, pesi e valori in ottica lean
  • Normalizzazione dei dati di analisi
  • Individuazione delle criticità e indicatori di performance
  • Individuazione nuovi scenari organizzativi e azioni di miglioramento
Strumenti
  • JOA

Mappatura ed efficientamento
dei processi di business

Rimodelliamo i processi di business con strumenti e metodi lean aumentando performance e valore per l’azienda e per il cliente.

Perché
  • Ridurre i tempi di attraversamento dei processi
  • Eliminare gli sprechi e i costi conseguenti
  • Informatizzare i processi
  • Rispondere efficacemente all’esigenza del cliente
  • Aumentare la redditività del business
Metodo
  • Individuazione dei processi critici e dei key owners di processo
  • Mappatura dei processi in ottica lean con attenzione al valore per il cliente
  • Individuazione delle criticità e degli indicatori di performance
  • Rimodellazione dei processi eliminando le attività non a valore e gli sprechi
  • Introduzione di strumenti digitali o organizzativi
Strumenti Lean adottati
  • Value Stream Map
  • Makigami

Sviluppo veloce di prodotto

Introduciamo metodologie, strumenti e competenze per lo sviluppo efficace di un prodotto aderente alle esigenze del cliente. Utilizziamo le metodologie Lean e Agile ritagliandole sull’organizzazione e sul mercato.

Perché
  • Sviluppare un prodotto che soddisfi le esigenze del cliente
  • Ridurre il time to market
  • Operare in mercati rischiosi e ad alta variabilità
  • Rispondere efficacemente alle richieste del cliente e alle varianti in corso d’opera
  • Creare un modello organizzativo capace di rispondere e adattarsi velocemente
Metodo
  • Diagnostico Agile
  • Formazione dei team e della direzione
  • Identificazione di progetti pilota
  • Introduzione di strumenti agile (Scrum Board, Story Mapping, roadmap di prodotto)
  • Coaching e follow up
Strumenti
  • Agile
  • Lean
  • Lean Startup
  • Agile For Hardware
  • Kanban
  • Lean Canvas

Azienda digitale

Affianchiamo le aziende nei progetti di Digitalizzazione, Industria 4.0 e Software Selection.

Perché
  • Per uniformare e ottimizzare i software aziendali
  • Per eliminare la frammentazione di utilizzi “ad personam” dei sistemi informativi
  • Per informatizzare processi e aumentare le performance aziendali
  • Per adattare software e tecnologia ai processi aziendali  (e non adattare i processi al software)
  • Scegliere le tecnologie adatte al business utilizzando gli incentivi pubblici
Metodo
  • Analisi AS-IS di strumenti e processi aziendali
  • Accompagnamento nella scelta del SW e del partner tecnologico
  • Coordinamento nell’implementazione
Strumenti
  • VSM
  • Makigami
  • Matrice di Sw selection

Organizzazione adattativa

Implementiamo con le aziende strumenti, metodologie e strutture organizzative per la gestione efficace di progetti e commesse.

Perché
  • Per gestire in modo efficace commesse e progetti con alti livelli di efficienza
  • Per allocare correttamente le risorse
  • Per rispettare i tempi di consegna
  • Per gestire le corrette priorità
  • Per bilanciare i carichi di lavoro
  • Creare un modello organizzativo adattabile
  • Facilitare la comunicazione in azienda ed esternamente
  • Ridurre il rischio di errore
Metodo
  • Diagnostico organizzativo per capire lo stato AS-IS
  • Introduzione di strumenti Agile e Lean per la visualizzazione dei processi
  • Definire una struttura organizzativa adeguata
Strumenti
  • Kanban board
  • Agile mindset
  • Gestione riunioni avanzamento progetti
  • Organizzazione focalizzata sui processi
  • introduzione strumenti digitali

Area Sostenibilità

Bilanci di Sostenibilità

Implementiamo in azienda i processi per redigere bilanci di sostenibilità secondo standard internazionalmente riconosciuti.

Perché
  • Scelta etica coerente
  • Definizione di una politica di Gestione Economica, Ambientale e Sociale integrata e strutturata
  • Anticipazione dei dettami normativi della Dichiarazione Non Finanziaria
  • Identificazione dei rischi ed ampliare le opportunità
  • Massimizzazione della competitiva in un mercato che richiede in modo sempre più importante certificazioni e impegni sulla sostenibilità
  • Intercettazione di nuove opportunità di mercato
  • Attrazione di investitori e agevolazione all’accesso al credito
  • Attrazione di talenti in azienda e aumento del coinvolgimento
Metodo
  • Analisi AS IS della situazione aziendale con mappatura aree
  • Identificazione e coinvolgimento degli stakeholder
  • Identificazione dei temi rilevanti
  • Redazione del Bilancio di Sostenibilità predisposto per la Dichiarazione Non Finanziaria
  • Accompagnamento nella scelta di partner affidabili per valutazioni puntuali (Carbon Footprint, LCA, EPD, GHG, etc)
  • Asseverazione del Bilancio da Revisori abilitati
  • Accompagnamento nel percorso per diventare Società Benefit
  • Accompagnamento per prepararsi a certificazione puntuali (es. B-Corp, Ecovadis)  – (le certificazioni le possono rilasciare solamente enti abilitati)
Strumenti
  • Standard internazionalmente riconosciuti
  • Risk Analysis, SWOT, Scenario Analysis, Pairwise Comparison
  • Matrice di materialità
  • Assessment
  • Informativa Generale
  • Bilancio di Sostenibilità

Analisi ESG

Analizziamo lo stato dell’organizzazione dai punti di vista: Ambiente, Sociale e Governance.

Perché
  • Creazione dei presupposti e facilitazione all’accesso al credito e finanziamenti
  • Intercettazione delle opportunità di mercato
  • Esecuzione di un’analisi che preservi da rischi non manifesti
  • Definizione delle opportunità di sviluppo e crescita
  • Attrazione investitori
Metodo
  • Analisi dell’organizzazione per identificare i temi rilevanti dei tre pilastri ESG
  • Raccolta dati e analisi di numeri confrontabili e significativi
  • Confronto dei dati con settori di riferimento
  • Valutazioni strutturate con ranking internazionalmente riconosciuti
  • Analisi della catena del valore
  • Costruzione di una relazione valutativa verificabile da terze parti
  • Sviluppo di progetti per la crescita o la mitigazione d’impatto
Strumenti
  • VSM
  • Banche dati economico-sociali
  • Interviste del management aziendale
  • Sistema di raccolta e confronto di dati

Area Gestione straordinaria d’impresa

Passaggi generazionali

Percorso di pianificazione successoria che risponde all’esigenza di giungere preparati alla trasmissione del patrimonio familiare agli eredi, anticipando gli eventi e non subendone passivamente le conseguenze.
Tale percorso è finalizzato a favorire la realizzazione delle aspettative degli imprenditori e dei loro successori, anche in termini di allocazione e tutela del patrimonio.
Si individueranno quindi, tenuto conto delle decisioni assunte, gli istituti giuridici più idonei e il corretto regime fiscale.

Perché
  • Evitare fenomeni di disgregazione patrimoniale o aziendale;
  • Prevenzione di tensioni familiari attraverso la condivisione tra gli eredi del progetto successorio;
  • Attuazione del passaggio generazionale definendo modalità e tempi;
  • Applicazione delle normative fiscali in vigore e ottimizzazione dell’impatto patrimoniale;
  • Statuizione di particolari diritti per i soci;
Metodo
  • Interviste agli eredi con lo scopo di redigere un documento guida: “l’accordo di famiglia”;
  • Supporto nella redazione dei piani economico finanziari;
  • Stima dei valori oggetto di pianificazione successoria;
  • Definizione del percorso da attuare e dei conseguenti effetti giuridico fiscali;
  • Definizione del contenuto degli statuti societari;
  • Attività in ambito fiscale (eventuale presentazione di interpelli);
  • Assistenza atti notarili
Strumenti
  • Banche dati per analisi di benchmark finalizzate alla individuazione dei valori di riferimento;
  • Interviste dei disponenti e dei beneficiari;
  • Modelli di pianificazione e valutazione aziendale

Valutazioni aziende

Individuazione del valore dell’azienda tenuto conto dei diversi contesti quali a titolo di esempio il trasferimento dell’azienda, l’entrata di nuovi soci, la creazione di holding ecc.

Perché
  • Per avere una valutazione di parte;
  • Per avere una valutazione super partes;
  • Per avere un benchmark rispetto ai concorrenti e a forme di investimento alternative;
Metodo
  • Elaborazione e analisi dei piani economico finanziari approvati dall’organo di gestione;
  • Analisi di benchmark e identificazione dei coefficienti utilizzati per la valutazione;
  • Definizione del metodo principale e di confronto;
  • Redazione della relazione di valutazione o perizia;
Strumenti
  • Tools informatici;
  • Banche dati;
  • Modelli di pianificazione e valutazione aziendale

M&A – fusioni cessioni e acquisizioni

Assistenza nella gestione di operazione straordinaria quali trattative, redazione di contratti e consulenza finanziaria.

Perché
  • Elaborazione del valore aziendale;
  • Supporto nella trattativa e nella redazione dei contratti;
Metodo
  • Individuazione e gestione del team interdisciplinare di lavoro
  • Redazione di un “documento guida”,
  • Elaborazione dei piani economico finanziari e stima dei valori oggetto dell’operazione
  • Supporto nella trattativa, nella redazione dei contratti e nei rapporti con gli istituti di credito
  • Assistenza agli atti notarili, agli adempimenti amministrativi e tributari

Pianificazione tributaria internazionale

Tipicamente, nell’ambito delle aziende appartenenti alla fascia del c.d. middle market,
ma proiettate su orizzonti internazionali, si pone l’esigenza – anche prospettica – di
monitorare in maniera evoluta gli adempimenti fiscali delle varie subsidiaries.

Perché

Una non corretta mappatura della Value Chain delle transazioni tra la società
capogruppo e le sue filiali estere potrebbe generare:

  • Errate allocazioni delle marginalità operative tra la capogruppo e le consociate
    estere;
  • Peggioramento dell’Effective Tax Rate di Gruppo;
  • Rischi fiscali a livello di gruppo (c.d. rischi di esterovestizione e di Profit
    Shifting)
  • Una non corretta gestione fiscale delle ritenute a titolo d’imposta all’uscita;
  • Una gestione inefficiente dei flussi finanziari di Gruppo
Metodo
  • Analisi funzionale relativa ai servizi intercompany mediante interviste al
    Management al fine di identificare le principali funzioni e assets intangibili
    detenuti.
  • Supporto e analisi del modello attuale e mappatura dei principali processi
    inerenti sulla base della documentazione di transfer pricing disponibile e
    mediante intervista al Management.
  • Supporto per l’implementazione di modelli alternativi per il riaddebito dei
    servizi intercompany.
  • Individuazione e monitoraggio del livello di imposizione aggregata di gruppo;
  • Corretta allocazione dei margini e efficientamento dell’Effective Tax Rate di
    Gruppo;
  • Gestione della Supply Chain a livello fiscale.
Strumenti
  • Monitoraggio evoluto adempimenti fiscali delle varie subsidiaries;
  • Assistenza nella predisposizione della Transfer pricing policy di Gruppo sulla
    base delle linee Guida OCSE;
  • Assistenza nella predisposizione della documentazione sui prezzi di
    trasferimento.